ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

Responsabilità Sociale SA 8000

SA8000,è uno standard volontario per la verifica di terza parte, che stabilisce i requisiti da soddisfare da parte delle organizzazioni, tra cui la creazione o il miglioramento di diritti, le condizioni di lavoro dei lavoratori e di un sistema di gestione efficace.
L'intento di SA8000 è quello di fornire uno standard volontario verificabile, basato sulla Dichiarazione ONU dei diritti dell'uomo ed altri diritti umani internazionali e dalle norme sul lavoro e le leggi nazionali sul lavoro, per potenziare e proteggere tutto il personale sotto il controllo e l'influenza di un'organizzazione fornitrice di prodotti o servizi, compreso il personale dei suoi fornitori, subappaltatori, subfornitori e lavoratori a domicilio.
Le organizzazioni che adottano la SA 8000 riconoscono il fatto che aderire a questa normativa migliorerà l’immagine del loro marchio e la reputazione dell’Azienda.

I benefici aziendali includono:

La SA 8000 è la prima norma internazionale certificabile sui diritti umani e fornisce anche definizioni e parametri per assicurare la conformità ai diritti universali. Una volta che le Aziende hanno implementato i necessari punti di miglioramento, viene loro fornito un certificato che attesta la conformità alla SA 8000. Il certificato fornisce un’assicurazione di buona pratica ai consumatori, acquirenti e ad altre aziende.

Kairòs Consulting srl offre consulenza specifica e personalizzata finalizzata a:

  • Realizzare una attività informativa/formativa sulla norma SA8000, sui requisiti in essa declinati e sulla corretta realizzazione ed implementazione delle prassi o procedure necessarie a fornire evidenza oggettiva della rispondenza da parte dell’azienda a tali requisiti al personale indicato dall’Ente, al fine di creare la giusta sensibilizzazione e consapevolezza sulle attività necessarie alla corretta implementazione dello standard SA8000.
  • Individuare i principali stakeholders dell’azienda e le parti interessate quali referenti fondamentali ai quali comunicare dati e informazioni sulle prestazioni dell’azienda in merito alla responsabilità sociale di impresa.
  • Effettuare un’analisi di sintesi delle politiche e procedure già in atto in azienda per individuare, con la collaborazione dei responsabili aziendali, della Direzione e del rappresentante sindacale dei lavoratori i punti di forza e le eventuali aree di inadeguatezza rispetto ai requisiti di responsabilità sociale di impresa.
  • Proporre indicazioni specifiche su come rivisitare l’attuale sistema di prassi, regole e procedure al fine di creare un adeguato sistema documentale di dati, informazioni, politiche e procedure che forniscano in modo semplice e chiaro la corretta rispondenza a tutti i requisiti richiesti dalla norma SA 8000. Tale fase sarà focalizzata in particolare anche alla costruzione del sistema di gestione SA 8000.