ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

Modello Organizzativo di Gestione e Controllo (MOGC) ai sensi del D.Lgs. 8 giugno 2001 n. 231

Il D.Lgs 231/01 ha introdotto nel nostro ordinamento la responsabilità in sede penale delle organizzazioni, che si aggiunge a quella della persona fisica che ha realizzato materialmente il fatto illecito commesso o tentato nell’interesse o a vantaggio della Società stessa dagli amministratori o dai dipendenti. 

Nello specifico, la legge prevede una presunzione di corresponsabilità delle imprese nella commissione di alcune tipologie di reato, con significative sanzioni, di cui le principali sono:

Il D.lgs. 231/2001 (art. 6, co. 1, lett. a) consente alla Società di escludersi da tale responsabilità qualora l’organo dirigente provi di avere adottato ed efficacemente attuato, prima della commissione del fatto, modelli di organizzazione gestione e controllo idonei a prevenire i reati indicati.

Kairòs Consulting realizza per enti o aziende Modelli Organizzativi personalizzati, attraverso l’attivazione di team di lavoro multidisciplinari, composti da professionisti di provata esperienza e con specifiche competenze di tipo organizzativo, di analisi dei processi, nell’ambito giuridico-penale e nella sicurezza e salute sui luoghi di lavoro.

La predisposizione ed adozione del Modello Organizzativo consiste in un intervento di assistenza di risk-assessment e risk-management in accordo con la ISO 31000 “Gestione del rischio – Principi e linee guida” e con la ISO 37001 “Sistemi di Gestione Anticorruzione”, focalizzato sul rischio di commissione dei previsti reati ed in un intervento di assistenza nella costituzione ed attivazione di una funzione aziendale di controllo e monitoraggio, richiesta per legge.